Dott.ssa Irene Armato Psicologa e Psicoterapeuta

La Dott.ssa Irene Armato è Psicologa Clinica e Psicoterapeuta ad Orientamento Psicoanalitico, offre servizi di diagnosi, riabilitazione, consulenza, sostegno e psicoterapia per le problematiche dell’adulto e dell’età evolutiva. Propone tecniche di rilassamento, Mindfulness, Ipnosi clinica e  Training Autogeno.

Laureata in Psicologia Clinica presso l’Università degli Studi di Torino, ufficialmente iscritta all’Albo A degli Psicologi del Piemonte, ha successivamente conseguito una formazione specifica presso la Scuola di Specializzazione Spp di Torino e presso il C.I.I.C.S. di Franco Granone Centro Italiano di Ipnosi Clinico Sperimentale diventando associata. Svolge attività di libera professionista psicologa e psicoterapeuta presso studio privato sito in Torino – Corso Francia 268bis/B e di Consulente di Parte per il Tribunale Ordinario di Torino e per il Tribunale per i Minorenni del Piemonte e Valle d’Aosta.  Da anni ormai affianca all’attività clinica e terapeutica un fruttuoso impegno nell’ambito della formazione, pertanto collabora con diversi enti e aziende del territorio nell’ambito dell’ orientamento e della formazione professionale.

In modo particolare si occupa dei disturbi collegati all’ansia e alla depressione, con attenzione specifica alle problematiche inerenti i rapporti interpersonali e il loro funzionamento. Si occupa della gestione terapeutica dei disturbi del comportamento alimentare a stretto contatto e collaborazione con la biologa nutrizionista presente all’interno dello studio privato.

Collabora inoltre attivamente in proprio quale Professionista del settore con svariati istituti privati con rigore, amore crescente, formazione costante e dedizione quotidiana al paziente e alla propria professione.

Gli incontri previo appuntamento vengono realizzati attraverso colloqui individuali, di coppia o di gruppo, in base alla domanda portata dal paziente, e specifiche esigenze e condizioni.

La scelta di intraprendere un percorso di cura che si avvale di diverse tecniche è legata alle necessità del caso e viene concordata insieme al paziente nell’ambito dei primi colloqui.

Il sostegno psicologico è un percorso di aiuto costruito sulla base della comprensione di come un individuo si percepisce, di come si relaziona nel mondo, di come vive i vari contesti della sua vita.

Quando uno o anche più di questi aspetti, quando una parte della nostra vita smette di funzionare o semplicemente si arresta, va in crisi, chiedere un aiuto di questo tipo può essere importante.

Il professionista offre alla persona il proprio modo di osservare le relazioni con gli altri significativi e con se stessi, in un certo senso presta le proprie lenti all’altra persona, affinché le sia possibile comprendere quali sono gli aspetti che creano sofferenza e accedere a modalità alternative, più funzionali, più consapevoli.

Quando si sceglie di iniziare questo percorso si sceglie di cercare insieme al proprio terapeuta un nuovo modo di vedere ed affrontare la propria vita, rileggendo il passato, rivisitando il presente e reinventando il futuro. L’aiuto psicologico è uno strumento che ha lo scopo di aiutare le persone a trovare una forma migliore di funzionamento psicologico e un nuovo modo di pensare.

Spesso le persone arrivano o non arrivano negli studi degli psicoterapeuti, spaventati, temendo di doversi sdraiare su un lettino e raccontare i segreti più profondi, ma di fatto ogni paziente sceglie e costruisce insieme al terapeuta il suo personalissimo percorso. Fare oggi un percorso di aiuto psicologico vuol dire certamente utilizzare il proprio passato, ma per comprendere meglio il proprio presente e dare possibilità nuove al proprio futuro.

Il primo colloquio è gratuito ed ha esclusivamente uno scopo conoscitivo e di valutazione generale del caso.